• Birra, il 78% degli italiani la porterà in tavola a Natale

Birra, il 78% degli italiani la porterà in tavola a Natale

2022-12-14T12:51:08+02:0014 Dicembre 2022 - 14:30|Categorie: Beverage|Tag: , , , |

Milano – Anche a Natale, la birra si conferma protagonista sulle tavole degli italiani. Un connazionale su due, infatti, dice di averla abbinata a un pranzo delle feste in passato e, quest’anno, il 78% la porterà in tavola assieme ai propri piatti preferiti. A dirlo è un’indagine condotta da Bva Doxa per il Centro Informazione Birra – Cib di AssoBirra, che fotografa il mondo birrario italiano attraverso lo sguardo dei consumatori, dei principali player della filiera birraria e della stessa AssoBirra.

Secondo la ricerca, il consumo casalingo di birra non frena nella stagione invernale ed è trainato soprattutto dai Millennials e dalla Gen Z. L’ambiente domestico risulta, anzi, il preferito dai consumatori, mentre si registra un calo fisiologico per il fuori casa legato a una diminuzione delle uscite rispetto alla bella stagione.

Durante le festività natalizie si evidenzia un tendenziale, ma moderato, aumento medio settimanale del consumo di birra, che passa da 2 a 2,3 volte a settimana, preferibilmente in accompagnamento con il cibo, durante la cena (67%), l’aperitivo serale (43%) e il pranzo (31%). Oltre al Natale, la birra si rivela protagonista anche durante il cenone di Capodanno per il 30% degli italiani, percentuale che cresce al 43% se si guarda alla Gen Z.

La bevanda luppolata è però apprezzata anche come regalo. Il 76% del campione dice di considerarla come idea regalo, e l’85% apprezzerebbe riceverla. In cima alla classifica dei doni più apprezzati si posiziona la cena stellata per due con menù in abbinamento alla birra (42%), seguita dalla confezione speciale di birra, produzione esclusiva, con boccale serigrafato (41%) e dalla degustazione guidata di stili birrari differenti (39%). A vincere è, dunque, il regalo esperienziale, preferito dal 58% degli italiani.

Rimani aggiornato sulle ultime novità del settore beverage!

Torna in cima