Carne coltivata (2): favorevoli e contrari al nuovo ddl. La posizione di Essere Animali

2023-07-20T09:46:12+02:0020 Luglio 2023 - 09:23|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , |

Roma – In seguito all’approvazione in Senato del ddl che vieta produzione e vendita di alimenti e mangimi prodotti da colture cellulari, il mondo politico esprime opinioni molto divergenti sulla questione. D’altronde, tra i 93 voti a favori c’è tutta la maggioranza e Italia Viva. Tra i 28 contrari i Verdi e Sinistra Italia, il Movimento 5 Stelle e alcuni membri del Gruppo Misto. Tra i 33 astenuti, Partito Democratico e Azione. Il capogruppo della Lega nonché ex ministro dell’Agricoltura, Gian Marco Centinaio, festeggia il voto e spiega in un tweet: “Il Senato ha fatto il primo passo contro la #carnecoltivata. La ricerca può anche fare progressi, ma noi difenderemo sempre i sapori, le proprietà e i piatti che solo la carne dei nostri allevamenti garantisce, non certo quella prodotta in laboratorio”.

Di diverso parere, appunto, parte dell’opposizione. Una su tutti la senatrice del PD Ylenia Zambito, che sulla sua pagina Facebook afferma: “Mentre tutto il mondo potrà elaborare dati e fare ricerca l’Italia dice un secco no ideologico. Lo facciamo in nome della difesa del Made in Italy. Mi sento di dire che forse è esattamente il contrario: distruggiamo completamente la possibilità di far nascere un’imprenditoria italiana nel settore”.

A commentare il voto sono anche associazioni come Essere Animali, che in una nota stampa esprime “profonda preoccupazione per una decisione che rappresenta un freno alla possibilità di sviluppare e commercializzare un prodotto che non proviene dagli allevamenti intensivi, non richiede l’uso di antibiotici e altri farmaci, né produce tonnellate di deiezioni estremamente inquinanti. Tutte problematiche che invece sono legate al settore zootecnico, che con questo ddl viene apertamente favorito a scapito di altre produzioni come quello delle proteine a base vegetale (con l’introduzione del divieto per l’uso di termini come ‘burger’ e similari) e a base di carne coltivata”.

in foto: uno screenshot del post pubblicato su Facebook dal ministro Lollobrigida

Torna in cima