• Federdistribuzione

Ccnl Dmo, saltano gli accordi per il rinnovo (4). Federdistribuzione riconosce spontaneamente un aumento salariale ai lavoratori

2024-03-28T18:04:24+02:0028 Marzo 2024 - 18:04|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , , , , |

Milano – Dopo l’interruzione delle trattative per il rinnovo del Ccnl della Distribuzione moderna organizzata (leggi qui), Federdistribuzione “ribadisce il rammarico per la rottura unilaterale della trattativa” da parte delle organizzazioni sindacali, come si legge in una nota. Nonostante ciò, “le imprese aderenti a Federdistribuzione hanno deciso di riconoscere ai propri lavoratori un aumento di 70 euro lordi (riparametrati al IV livello) a decorrere dal prossimo mese di aprile a titolo di anticipo sui futuri aumenti contrattuali”.

La federazione ribadisce di non avere “fatto mai mancare la disponibilità alla trattativa”, sottolineando di avere “dato disponibilità a riconoscere gli aumenti salariali espressamente richiesti dalle Organizzazioni Sindacali”. Precisa, inoltre, in risposta alle accuse dei sindacati (leggi qui), “che non è stata fatta alcuna richiesta di ‘flessibilità incontrollata’ nella definizione dei contratti a termine, ma solo una integrazione rispetto a quanto già previsto dalla legge; né è stato proposto alcuno ‘smembramento del sistema di classificazione del personale’ ma l’inserimento di nuove figure professionali e nuovi ruoli di coordinamento e organizzazione. Federdistribuzione non ha proposto alcun demansionamento dei lavoratori, né alcuna riduzione dei diritti dei lavoratori”.

Torna in cima