• urso

Diretta Meeting / Adolfo Urso (Mimit) (2): “Le imprese italiane hanno aderito al trimestre anti inflazione francese ma non a quello italiano. Perché?”

2023-08-22T11:47:35+02:0022 Agosto 2023 - 11:47|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , , , , |

Rimini – Interpellato dal direttore di Alimentando, Angelo Frigerio, in merito al ‘Trimestre anti inflazione’ che scatterà il prossimo 1° ottobre, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha commentato:

“Alle associazioni dei produttori, dei commercianti, degli esercenti, della Gdo ho detto con chiarezza che in Europa ci sono due vie: la prima, quella praticata da alcuni governi europei come la Croazia e l’Ungheria, che per tenere bassa l’inflazione hanno proposto con un decreto legge i prezzi amministrati. Ho detto loro che questa non era la linea del governo italiano, che è un governo liberale. Vi era poi un’altra via, che si profilava in altri Paesi europei come Francia, come noi liberale, e la Spagna di orientamento socialista. In queste due nazioni hanno fatto quello che noi abbiamo intenzione di fare, cioè un Patto antinflazione. Per tre mesi, con prezzi stabili e calmierati su un paniere di prodotti di Largo consumo che i singoli esercenti scelgono di offrire ai consumatori italiani, per aiutare chi ne ha più bisogno”.

“La Grande distribuzione e gli esercenti hanno aderito”, ricorda ancora Urso. “Abbiamo siglato con loro un accordo che entro il 15 settembre sarà definitivo e durerà dal 1° ottobre al 31 dicembre. Hanno aderito – e le ringrazio – le associazioni cooperative, quelle che rappresentano il mondo dell’artigianato e le piccole e medie imprese. Non hanno aderito, ad ora, le associazioni che rappresentano le grandi industrie. E io a loro mi appello, affinché facciamo come i loro colleghi francesi, che hanno sottoscritto il Patto antinflazione proposto dal mio omologo francese. Io credo che tra l’Italia e la Francia le regole siano le stesse. So che alcune grandi imprese italiane hanno aderito personalmente, come aziende, [al Patto francese, ndr] mentre in Italia ritengono di non poterlo fare. Ripeto, le stesse aziende”.

Torna in cima