• Regolamento

Dop e Igp: via libera al nuovo regolamento Ue

2023-10-25T10:13:59+02:0025 Ottobre 2023 - 10:13|Categorie: Mercato|Tag: , , , , , |

Bruxelles (Belgio) – Dal 2024, entra in vigore il nuovo regolamento europeo sulla produzione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari e delle bevande Dop e Igp. L’approvazione da parte di Parlamento e Consiglio Ue è avvenuta il 24 ottobre; entro la fine del mese è attesa la definitiva approvazione del Consiglio. In sintesi, vengono riconosciute maggiori tutele ai prodotti e più poteri ai consorzi. Come riporta il Sole 24 Ore, Paolo De Castro, relatore dell’Europarlamento per il nuovo regolamento, spiega: “Non sarà più possibile sfruttare indebitamente la reputazione delle Ig, come nel caso dell’aceto balsamico sloveno o del Prosek croato”.

Le diverse norme sulle procedure e la protezione delle indicazioni geografiche per prodotti alimentari, vini e bevande spiritose sono dunque riunite in un’unica procedura di registrazione semplificata. Inoltre, vengono introdotte tempistiche stringenti per il primo riconoscimento e la modifica dei disciplinari.

Sono previsti nuovi poteri per i consorzi. Con l’obiettivo di consentire una maggiore difesa dei prodotti, più efficaci azioni di governo del mercato e un controllo più stringente sul corretto utilizzo commerciale delle Denominazioni. Sono state disposte specifiche regole per contrastare l’evocazione, l’imitazione o addirittura la copiatura dei nomi dei prodotti tutelati. Così da scongiurare le operazioni commerciali volte a sfruttarne la reputazione. È il caso del già citato Prosek. La protezione ex-officio si estende anche ai domini internet e alle vendite online.

Torna in cima