Emergenza rincari: le lettere ai clienti di Vion e Westfleisch

2022-03-14T14:33:38+02:0014 Marzo 2022 - 13:08|Categorie: Carni, in evidenza, Salumi|

Munster/Boxtel – Due realtà di spicco del comparto carni, l’olandese Vion Group e la tedesca Westfleisch, informano i clienti che applicheranno un sovrapprezzo a partire da questa settimana. I rincari dei costi energetici, delle materie prime e dei trasporti sono infatti elevatissimi, e le due aziende comunicano di essere costrette a prendere delle contromisure. Di seguito le lettere inviate nei giorni scorsi.

VION GROUP

A tutti i clienti di

Vion Food Group e De Groene Weg

Cda

Vion N.V.

Boxtel, 10.03.2022

Sovrapprezzo per energia dal 14 marzo 2022

 

Gentili clienti,

come tutti sapete, i costi delle materie prime sono schizzati alle stelle negli ultimi mesi. E ci aspettiamo che aumentino ulteriormente – specialmente nel settore suinicolo.

A parte le materie prime, in particolare, anche i costi energetici sono incrementati in maniera quasi esplosiva negli ultimi mesi. Vista l’attuale situazione in Europa, non ci aspettiamo miglioramenti a breve. Non riusciamo a compensare nel breve termine tali costi aggiuntivi tramite misure di efficientamento in materia di consumo energetico o altri risparmi.

A causa dei costi energetici in perenne aumento, ci duole informarvi che applicheremo un sovrapprezzo di 5,2 ct/kg (netto) su tutte le bolle di consegna a partire dal 14 marzo 2022. Tale supplemento sarà indicato in una voce a parte su tutte le bolle di consegna dal 14 marzo 2022.

C’è la possibilità che il sovrapprezzo subisca cambiamenti in corso d’opera, e che, dunque, aumenti o si riduca conformemente. Sarà nostra premura informarvi dei cambiamenti con sufficiente preavviso. Inoltre, desideriamo richiamare alla vostra attenzione il fatto che, a causa delle recenti e imprevedibili distorsioni storiche, specialmente per quanto concerne le capacità logistiche, si potrebbero generare ulteriori sfide, al momento imprevedibili.

Confidiamo nella vostra comprensione in queste circostanze eccezionali e desideriamo instaurare una solida e duratura cooperazione con voi. Il vostro referente in Vion sarà lieto di approfondire ulteriormente con voi le ragioni di questa decisione.

Distinti saluti,

Ronald Lotgerink

Ceo

WESTFLEISCH

 

Ai clienti di Westfleisch Sce

Munster, 10 marzo 2022

Egregi Signore e Signori,

a causa degli improvvisi e non prevedibili sviluppi nei mercati delle materie prime, siamo sottoposti a enormi incrementi dei costi in tutte le fasi della produzione. In particolare, dall’inizio del conflitto in Ucraina, ci è impossibile riportare settimanalmente questi sviluppi nei rapporti sui prezzi dei nostri prodotti.

I costi per l’energia sfuggono alla pianificabilità dei nostri calcoli abituali. È per questo motivo che a partire dall’11esima settimana del calendario saremo costretti ad applicare un sovrapprezzo sulle consegne per coprire i costi dell’energia. Questo aumento per le spese aggiuntive relative a gas, corrente elettrica e diesel ammonterà a 5,8 cent/kg per la carne suina e a 6,9 cent/kg per quella di manzo.

Analizzeremo settimanalmente gli aumenti, e le necessarie modifiche saranno discusse con voi dai collaboratori del reparto vendite incaricati.

Ci rincresce dover ritoccare le abituali e pluriennali condizioni di consegna e speriamo si ristabilisca una situazione di mercato più distesa.

 

Cordiali saluti

Hubert Kelliger

Torna in cima