• Life Wolf AlpsEu

I lupi minacciano gli allevamenti? L’Europa sostiene l’efficacia del progetto Life Wolf AlpsEu

2023-07-07T09:06:34+02:003 Luglio 2023 - 11:49|Categorie: Carni, Formaggi|Tag: , , , |

Bruxelles (Belgio) – L’europarlamentare Alessandro Panza ha presentato un’interrogazione con richiesta di risposta scritta alla Commissine europea circa l’efficacia del programma Life Wolf AlpsEu. Il commissario Virginijus Sinkevičius, in risposta, ha dichiarato che in questa fase la Commissione non dispone di elementi che suggeriscano carenze nella gestione del progetto.

Il programma europeo Life Wolf AlpsEu, che dispone di un budget di circa 12 milioni di euro e copre il periodo 2019-2024, promuove azioni coordinate per “migliorare la coesistenza fra il lupo e le persone”, come si legge sul sito. A tale riguardo, Panza ha affermato: “Negli ultimi anni non solo le predazioni a danno di allevamenti di montagna, ma anche gli avvistamenti e gli attacchi di lupi in zone fortemente antropizzate sono aumentati. I sistemi anti-predazione si sono rivelati del tutto inefficaci, tanto che le predazioni continuano e gli ingenti danni spingono alla chiusura di centinaia delle attività agropastorali, che sono la vera tutela del territorio e della biodiversità montani”. E sottolinea che “prima del monitoraggio Ispra del 2022, che ha evidenziato la presenza in Italia di oltre 3mila esemplari di lupo, gli unici dati presenti sito Wolf AlpsEu risalivano al 2018 e parlavano di 293 esemplari”.

Sinkevičius, nella sua risposta, ha messo in evidenza che è proprio questo progetto a garantire il coordinamento e la raccolta dei dati per le regioni alpine (tra i quali rientrano anche quelli citati da Panza). Inoltre ha scritto: “Per quanto riguarda l’attività di prevenzione dei danni al bestiame, il progetto ha istituito oltre 40 squadre di pronto intervento, 30 delle quali in Italia, e a oggi ha fornito assistenza a oltre 900 agricoltori nell’area interessata dal progetto (600 dei quali in Italia). Infine il concetto di ‘coesistenza’ comporta anche la divulgazione di informazioni corrette su temi così complessi e il progetto svolge un ruolo importante anche in questo ambito”.

Torna in cima