• Sace

Pmi italiane, per il 45% la trasformazione digitale è una leva strategica. I dati dell’Osservatorio Polimi

2023-07-03T12:00:53+02:003 Luglio 2023 - 12:00|Categorie: Mercato|Tag: , , , |

Milano – Nel 2022 il 26% delle Pmi italiane ha aumentato gli investimenti in digitale rispetto all’anno precedente. Lo evidenziano i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle Pmi della School of Management del Politecnico di Milano. Stando ai dati dell’Osservatorio “la minoranza delle Pmi presenta un profilo convinto (36%) o avanzato (9%), per un 45% totale. Dunque, il 55% mostra un atteggiamento timido (39%) o addirittura scettico (16%) nei confronti della trasformazione digitale”.

Sul fronte della cultura, il 43% di Pmi dichiara di essere “avanti nel processo di digitalizzazione” o di “puntare sempre di più sul digitale”, mentre il 35% stenta a riconoscere alla digitalizzazione un ruolo centrale all’interno del loro settore economico di riferimento. “Ancora troppe imprese (51%) non svolgono attività in azienda per sviluppare e potenziare le competenze digitali; ancora più allarmante che solo l’8% punti a integrare nell’organico figure con precise competenze digitali”, si legge nel rapporto del Politecnico. “Sul fronte delle tecnologie trasversali c’è attenzione verso la cybersecurity, pur emergendo chiaramente il divario tra imprese che adottano solo soluzioni di base (96%) o anche soluzioni avanzate (28%)”.

“Il passaggio da un approccio di breve termine a uno di medio-lungo termine passa dallo sviluppo di una consapevolezza sui benefici del digitale, e per compiere questo passo è necessaria una trasformazione culturale dell’impresa”, spiega Federico Iannella, Ricercatore Senior Osservatorio Innovazione Digitale nelle Pmi. “È proprio in quest’area che si auspicano sempre più iniziative e agevolazioni a favore delle Pmi, per fornire ai capi-filiera gli strumenti necessari per guidare e migliorare la digitalizzazione del settore di riferimento attraverso la promozione di buone pratiche e progetti condivisi”.

Torna in cima