Il trend dell’autoproduzione in casa va incoraggiato: il caso dei cannoncini Esselunga/Elisenda

2023-07-10T09:14:22+02:0010 Luglio 2023 - 09:14|Categorie: Il Graffio, in evidenza, Retail|Tag: , |

Di Luigi Rubinelli

Le società di ricerca come Ipsos e McKinsey hanno giustamente sottolineato come le persone stiano producendo in proprio alcuni piatti/prodotti in casa.

È un trend non proprio identico a quanto succedeva durante la pandemia, quando le persone erano obbligate a restare in casa e quindi producevano dalla pasta ai dolci, partendo dalle materie prime acquistate.

Oggi questo trend è ripreso ma con motivazioni diverse:

. per divertimento,

. per distintività,

. per autogratificazione,

. per il piacere di condividere.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

 

La confezione di cannoncini di Esselunga/Elisenda (6,99 euro per 10 cannoncini, 69 cent l’uno) va in quella direzione. Elisenda è il brand di alto di gamma della pasticceria dell’insegna e ben si presta a cavalcare questo trend.

Il prodotto è in vendita in alcuni superstore. È nel pozzo refrigerato, aperto, di fronte al banco servito della pasticceria. Non viene segnalato con grande evidenza (forse dovrebbe).

La Gdo è entrata in un nuovo periodo, quello della diversificazione, sia dai concorrenti diretti sia dai discount. Credo sia necessario aumentare questi nuovi prodotti/referenze, seguendo con attenzione, come in questo caso, i trend di consumo che stanno segnalando nuove esigenze da parte delle persone.

Torna in cima