• allevamenti

L’Ue approva il progetto di valorizzazione e promozione della carne bovina di Aop Italia Zootecnica

2023-11-23T10:24:45+02:0023 Novembre 2023 - 10:24|Categorie: Carni|Tag: , , , |

Legnano (Pd) – “Abbiamo appreso con molta soddisfazione la notizia dell’approvazione da parte della Commissione europea del nostro progetto di valorizzazione e promozione della carne bovina di qualità certificata con il Sistema di qualità nazionale zootecnia identificata con il marchio-ombrello Consorzio sigillo italiano”. Con queste parole il presidente di Aop Italia Zootecnica, Alessandro De Rocco, commenta la pubblicazione della “Decisione di esecuzione della Commissione relativa alla selezione di programmi per la promozione dei prodotti agricoli a norma del Reg. 1144/2014”.

“Lo consideriamo un primo passo importante verso una concreta valorizzazione della carne bovina prodotta dai nostri allevatori”, continua De Rocco, “tenuto conto che in Italia stiamo progressivamente scendendo sotto il 50% di auto approvvigionamento, a tutto vantaggio della carne estera che, sui banchi a taglio e nelle vaschette, si mescola alla nostra”. Il progetto, del valore di 2.723.580 euro, è stato finanziato al 70% dall’Ue con un contributo di quasi 2 milioni di euro. L’obiettivo è di informare i consumatori e contrastare le fake news sulla carne bovina.

Il presidente del Consorzio sigillo italiano, Franco Martini ringrazia Aop Italia Zootecnica e tutte le organizzazioni e associazioni di produttori associate. Secondo Martini, “Per la nostra zootecnia bovina da carne, per la prima volta si apre la possibilità di sviluppare un progetto organico, che può durare nel tempo e che non si limiti agli slogan ‘mangiate carne’, ma che può identificarla con un marchio-ombrello, il nostro, Consorzio sigillo italiano, e comunicarla correttamente ai consumatori”.

Clicca qui per rimanere aggiornato sul settore della carne.

Torna in cima