Salami da suonare: a Cremona la prima ‘tastiera’ realizzata con l’insaccato

2023-10-10T12:05:49+02:0010 Ottobre 2023 - 12:05|Categorie: Salumi|Tag: , , |

Cremona – La Festa del Salame di Cremona, andata in scena dal 6 all’8 ottobre nel capoluogo lombardo, ha fatto da cornice a un insolito siparietto. Nel corso della manifestazione organizzata dalla societa Sgp Grandi Eventi, e promossa dal Consorzio Tutela Salame Cremona Igp e Confartigianato Imprese Cremona, il sound engineer Nicolò Zilocchi ha infatti creato uno strumento musicale unico nel suo genere: una ‘tastiera’ di salami. Toccando i salami a cui sono stati collegati dei particolari sensori, Zilocchi è riuscito a riprodurre una gamma di suoni che vanno dall’organo alla batteria elettronica.

“Da una parte abbiamo una sezione di salami che riproducono il suono degli archi, mentre dalla parte opposta salami che richiamano una batteria elettronica. Per suonarli, basta toccarli: ogni tocco dà vita a un suono che trasforma questa tavola in una tastiera”, ha spiegato all’Ansa l’ingegnere.

Un modo per celebrare il salame e la musica, due capisaldi della città di Cremona, in tutte le loro sfumature. Oltre alla ‘tastiera’ di salami, tante altre iniziative hanno stupito il pubblico durante l’evento: dal salame in 3D al maxi-salame di torrone, fino al fumetto ispirato all’insaccato. Non sono chiaramente mancati incontri culturali, show cooking, laboratori e degustazioni con protagonista il salame.

Torna in cima