Cacao: l’Ue rafforza il rapporto con la Costa d’Avorio tramite finanziamenti per le Pmi

2024-05-06T11:32:21+02:006 Maggio 2024 - 11:32|Categorie: Dolci&Salati|Tag: , , , , |

Abidjan (Costa d’Avorio) – Cofina-Ci, filiale del gruppo finanziario Compagnie Financière Africaine (Cofina) dell’Africa centrale e occidentale, ha annunciato di aver già concesso 24 prestiti – per un valore totale di 2,1 milioni di euroa cooperative agricole ammissibili all’aiuto della Banca Europea per gli investimenti (Bei), di cui 22 operanti nel settore del cacao. Bei e Cofina hanno così finalizzato una partnership finanziaria di 25 milioni per rafforzare il sostegno al settore privato e alle catene del valore agricolo.

Con il sostegno dell’Unione Europea, nel 2023 Cofina-Ci e Bei hanno firmato una linea di credito di 16,1 milioni di euro a supporto delle Pmi e delle imprese a media capitalizzazione della catena del valore agricolo in Costa d’Avorio, con l’obiettivo di ottenere risultati positivi in termini di uguaglianza, parità di genere ed emancipazione economica delle donne, ma anche di sostenibilità ambientale.

Il progetto finanziato dalla Bei aiuterà i clienti di Cofina, in particolare le cooperative di cacao, ad allinearsi con i futuri requisiti ambientali e sociali dell’Unione Europea per il cacao che esporteranno nell’Ue. Servirà quindi a rafforzare il settore agricolo, contribuendo alla sicurezza alimentare, alla riduzione della dipendenza dalle importazioni e alla stabilità economica complessiva in Costa d’Avorio, promuovendo al tempo stesso pratiche agricole rispettose dell’ambiente e delle persone.

Torna in cima