• deliveroo

Germania, è crisi per il food delivery

2024-05-06T10:57:55+02:006 Maggio 2024 - 10:57|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , , , , |

Getir e Gorillas chiuderanno i loro servizi in terra tedesca entro metà maggio. Leader di mercato è destinata a diventare Flink, che dovrà però fare i conti con le proteste ricorrenti dei lavoratori.

di Andrea Dusio

Getir e Gorillas, due servizi di primaria importanza di food delivery, lasceranno la Germania a metà maggio. Dopo il 15, i clienti non potranno più ordinare generi alimentari tramite le app delle due company, e i corrieri con le tute viola di Getir o le giacche nere di Gorillas spariranno dalle strade. I magazzini rimanenti di Getir saranno chiusi nelle prossime due settimane. Secondo WirtschaftsWoche, 1.800 dipendenti di Getir in Germania hanno già ricevuto le notifiche di licenziamento. Il segmento del cosiddetto Q-commerce, con cui si identificano le forme di commercio rapido, è cresciuto enormemente negli ultimi anni. Ma nessuna delle start-up di consegna rapida di generi alimentari è riuscita a realizzare un profitto. La crescita vertiginosa del parco utenti durante la pandemia ha fatto convergere sul delivery importanti investimenti, ma oggi gli operatori devono fare i conti con numeri che non decollano.

Getir, con sede in Turchia, è stata fondata nel 2015 e ha iniziato a espandersi rapidamente in Europa sei anni dopo. Al suo apice, aveva una valutazione di 12 miliardi di dollari (11,2 miliardi di euro). Gorillas, con sede a Berlino, è stata fondata nel 2020 e si è espansa rapidamente nella capitale, per poi espandersi in tutta la Germania e l’Ue e persino entrare negli Stati Uniti. Poco dopo Gorillas è arrivata Flink, un’altra start-up berlinese di consegna di generi alimentari. Sia Gorillas che Flink sono riuscite a raggiungere una valutazione di 1 miliardo di dollari entro il primo anno di attività. Il successo di Gorillas è stato però di breve durata. Fin dall’inizio, la start-up ha dovuto affrontare le critiche dei lavoratori che si lamentavano delle condizioni di lavoro. Nel frattempo, l’azienda stava rapidamente bruciando il capitale investito nel tentativo di espandersi in nuovi mercati e di attirare nuovi clienti con forti sconti. Getir ha acquistato Gorillas alla fine del 2022, nonostante i numeri fossero già in flessione. Un anno più tardi, Getir ha iniziato a chiudere le attività in Francia, Italia, Spagna e Portogallo. Nell’agosto del 2023, ha annunciato il licenziamento di 2.500 dipendenti , pari a circa l’11% del personale dell’epoca. Secondo l’emittente britannica Sky, gli azionisti hanno accettato di concedere ulteriori finanziamenti alla company, a condizione che si ritirasse dal Regno Unito, dalla Germania e dai Paesi Bassi, per concentrarsi invece sull’espansione nel suo mercato nazionale, la Turchia.

Con Getir e Gorillas fuori dai giochi, Flink è destinata a diventare leader del mercato tedesco, in virtù di un fatturato che ha raggiunto i 560 milioni di euro. Molte però sono le incognite per il futuro. I servizi di delivery in Germania sono stati accusati a lungo di aggirare le tutele dei lavoratori, tradizionalmente considerate un pilastro fondamentale dell’economia sociale di mercato tedesca, assumendo la maggior parte della loro forza lavoro come “lavoratori autonomi” piuttosto che come dipendenti a tempo pieno o parziale. Venerdì scorso, i corrieri tedeschi e olandesi hanno protestato davanti alla sede di Just Eat Takeaway ad Amsterdam. Just Eat Takeaway è la società madre di Lieferando, che ha circa 7mila dipendenti in Germania. Ricordiamo infine che il parlamento europeo ha recentemente adottato una direttiva sulle piattaforme che mira a migliorare le condizioni di lavoro e i diritti dei lavoratori delle piattaforme presso le aziende di consegna di generi alimentari. 

Torna in cima