Il made in Italy nello spazio: pasta Barilla al test degli astronauti di Axiom 3

2024-01-17T11:41:28+02:0017 Gennaio 2024 - 11:40|Categorie: Grocery, in evidenza, Mercato|Tag: , |

Florida (Usa) – Decollerà questa sera (alle 23.11 ora italiana), dal Kennedy Space Center della Nasa in Florida, la prima missione commerciale privata nello spazio totalmente europea. Axiom 3, questo il nome della missione, ha l’obiettivo di sviluppare la ricerca e l’industria made in Italy nello spazio. Infatti l’equipaggio, guidato dal colonnello dell’Aeronautica Militare Walter Villadei, testerà per due settimane – dalla Stazione spaziale internazionale (Iss) – 30 progetti, di cui 13 italiani. Tra questi anche uno legato al settore agro-alimentare italiano: l’equipaggio avrà a disposizione 3 kg di fusilli Barilla per comprendere come affrontare al meglio i bisogni alimentari degli astronauti in condizioni estreme.
La missione è frutto del lavoro di squadra tra ministero della Difesa, Mimit, Masaf, Aeronautica militare, Agenzia spaziale italiana, università, centri di ricerca e aziende private, che ha potuto svilupparsi grazie a un finanziamento pubblico di 34,5 milioni di euro.
A confermare l’importanza del progetto la presenza in Florida del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, come abbiamo anticipato ieri (leggi qui).

 

Immagine generata con AI

Torna in cima