Mutti (Centromarca): “L’Idm? Modello di sviluppo competitivo per il Paese”

2023-06-16T10:38:34+02:0016 Giugno 2023 - 10:38|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , , |

Milano – Si è svolto ieri al Piccolo Teatro Studio di Milano l’incontro ‘Scenari globali, prospettive italiane: decifrare la complessità per governare il cambiamento’ organizzato da Centromarca. Intervenuto nel dibattito Francesco Mutti, presidente dell’associazione, a ribadire l’importanza dell’industria di marca che, in Italia, vale oggi 90 miliardi di euro.

“Auspichiamo che la Marca possa imporsi come modello di sviluppo competitivo per il Paese. Abbiamo bisogno di industrie sane, eccellenti e innovative, con le carte in regola per generare quel valore, a monte e a valle delle filiere, da cui derivano remunerazioni più elevate e benessere per le famiglie. Di aziende con un forte potenziale di crescita, perché le dimensioni sono essenziali: rendono le aziende più solide, resilienti, meno sensibili agli shock dovuti alle oscillazioni del ciclo economico e contribuiscono al contenimento delle tensioni inflative”, spiega Mutti.

Quanto alle dinamiche inflattive che hanno investito il mercato nel 2022, Centromarca sottolinea che nel corso dell’anno le aziende del largo consumo sono andate incontro a significativi aumenti dei costi, trasferiti solo parzialmente a valle, con contrazioni importanti in termini di marginalità. Nel comparto alimentare, stima l’Osservatorio congiunturale di Centromarca, si parla di una riduzione del 41,6% dei margini per unità di prodotto.

Uno scenario che secondo Mutti avrebbe potuto essere ben più complicato se l’Industria di marca non avesse fatto la sua parte “rivedendo strategie, diversificando le fonti di approvvigionamento, migliorando l’efficienza e l’efficacia dei processi”.

Torna in cima