Per assicurare una maggiore stabilità al mercato è stata sollevata l’ipotesi di adottare Cun mensili o bimestrali

2023-08-08T09:20:01+02:007 Agosto 2023 - 11:46|Categorie: Carni, in evidenza, Salumi|Tag: , , |

Milano – Per assicurare una maggiore stabilità al mercato e sostenere la programmazione delle imprese in ottica di filiera, in diverse occasioni è stata sollevata l’ipotesi di adottare una cadenza delle quotazioni dei suini da macello e dei tagli freschi non più settimanale, ma mensile o bimestrale. Sarebbe possibile? È stato chiesto a Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti), che sovrintende lo svolgimento delle Cun, di indicare quale potrebbe essere l’iter procedurale da seguire.

La scelta di modificare la periodicità di convocazione delle Cun per la definizione, regolamentata e trasparente, dei prezzi indicativi e delle tendenze di mercato di suinetti, suini grassi da macello, tagli di carne suina fresca spetta al Tavolo di Filiera che ha definito il regolamento delle Cun, specifica Bmti. Un accordo delle parti coinvolte (allevatori e macellatori per i suini da macello, macellatori e trasformatori per le carni fresche, allevatori e ingrassatori per i suinetti) può, dunque, modificare il regolamento e la periodicità di riunione delle diverse Commissioni uniche nazionali.

Successivamente, in caso di modifiche concordate dal Tavolo di filiera, l’iter potrà essere perfezionato attraverso la condivisione del nuovo Regolamento tra Masaf e Mimit.

Torna in cima