• Banca Mps e Assocamerestero

Progetto Gusto: l’iniziativa europea che riunisce quattro eccellenze italiane

Firenze – Sempre di più le scelte del consumatore cadono su prodotti d’eccellenza, soprattutto a Denominazione d’origine. Come risposta a questa tendenza nasce Gusto (acronimo di garanzia, unicità, sapore, tradizione e origine). Progetto triennale che riunisce quattro aziende toscane: Pecorino toscano Dop, Prosciutto toscano Dop, Finocchiona Igp e Olio extravergine di oliva toscano Igp.

L’iniziativa, cofinanziata dall’Unione Europea, è dedicata alla valorizzazione di prodotti enogastronomici di eccellenza, alla diffusione della loro conoscenza, e all’aumento della consapevolezza sulla sicurezza alimentare. Destinatari del progetto sono i consumatori, che saranno incentivati all’acquisto con attività promozionali diversificate in base ai mercati target: Germania e Italia.

“Ogni progetto che ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza delle nostre eccellenze e aumentare la consapevolezza dei consumatori italiani ed europei, è una risorsa preziosa. Il progetto Gusto è uno di questi”, afferma Stefania Saccardi, vicepresidente e assessora all’agroalimentare. “Un fitto programma che si propone di aumentare la visibilità dei nostri quattro ambasciatori del Gusto e consolidarli sia nel nostro paese che in Europa”.

Torna in cima