• Allevamenti di montagna

Rabobank: segnali di indebolimento nella domanda di prodotti lattiero-caseari

2023-06-19T13:01:23+02:0019 Giugno 2023 - 12:53|Categorie: Formaggi|Tag: , , |

Utrecht (Paesi Bassi) – Rabobank, istituto multinazionale olandese di servizi bancari e finanziari, mette in luce segnali di indebolimento nella domanda di prodotti lattiero-caseari nei mercati sviluppati ed emergenti. Causa ne sarebbe soprattutto l’inflazione sui prezzi dei beni alimentari, che ha superato di gran lunga la crescita dei salari.

Dunque, anche se la produzione globale di latte è ancora in crescita, ci sono comunque segnali di rallentamento. L’istituto ha perciò abbassato le sue previsioni sulla produzione di latte per il 2023, come riporta InsiderDairy: se prima si stimava un +0,7%, ora si arriva a prevedere un +0,5%. Questo rallentamento potrebbe contribuire a stabilizzare i prezzi del mercato globale, stando al report.

L’aumento della produzione di latte riguarda soprattutto Unione Europea e Stati Uniti – in particolare, la domanda in Usa non sembra dare segnali di discesa – mentre in Oceania e Sud-America si registrano risultati in calo. Si prevede che la produzione di latte subirà un forte contrazione soprattutto in Sud-America, dopo un’estate particolarmente secca. Nuova Zelanda e Australia si stanno stabilizzando. Un aumento della produzione di latte è previsto in Cina, a fronte di una diminuzione delle importazioni (-36% su base annua) – diminuzione che ha portato, nel primo quadrimestre 2023, a una pressione crescente sui prezzi del latte a livello mondiale.

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero-caseari.

Torna in cima