• zuccherati

Uk: Action on Sugar chiede di rimuovere i personaggi dei cartoni animati dai pack dei prodotti zuccherati

Londra (Uk) – Action on Sugar, associazione specializzata nello studio dello zucchero e dei suoi effetti sulla salute,  ha chiesto di vietare la rappresentazione dei personaggi dei cartoni animati sulle etichette dei packaging dei prodotti altamente zuccherati o ricchi di grassi saturi e sale. Questo perché i più piccoli, vedendo le confezioni con i cartoni da loro amati, potrebbero essere ancora più invogliati a consumarli.

Secondo una ricerca condotta da Food Active e Children’s Food Campaign, infatti, il 91% dei genitori intervistati dichiara che sono proprio le raffigurazioni dei personaggi dei cartoni animati a spingere i bambini a desiderare determinati prodotti. E il 68% ammette anche che proprio per colpa di questi pack è più complicato far seguire ai piccoli una dieta salutare. Tra il 2015 e il 2020, nel Regno Unito, a seguito dell’attuazione dello Sugar Reduction Programme, gli yogurt e i cereali hanno già diminuito la quantità di zucchero presente al loro interno (rispettivamente di circa il 13,5% e il 14,9%), ma l’obiettivo finale è quello di raggiungere una flessione del 20%.

Lidl Uk, a maggio 2023, era già intervenuto in questo senso. La catena tedesca, infatti, aveva annunciato un’iniziativa da applicare nei punti vendita del Regno Unito entro la primavera del 2024 e che prevede la rimozione dalle confezioni a marchio del cibo considerato poco salutare delle immagini dei personaggi legati ai cartoni (approfondisci qui).

Torna in cima