• pallottini

Un Meeting da non perdere

2023-08-18T11:49:15+02:0018 Agosto 2023 - 12:30|Categorie: Aperture del venerdì, in evidenza, Mercato|

Domenica si apre alla Fiera di Rimini la tradizionale kermesse estiva, in scena fino al 25 agosto. Ecco alcuni appuntamenti da segnare in agenda, sull’agroalimentare e non solo.

È un Meeting ricco di incontri e mostre interessanti, quello che si aprirà domenica 20 agosto. La manifestazione, in scena come sempre alla Fiera di Rimini, ha come titolo ‘L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile’ e intende fare il punto sui temi più caldi del momento. Fra questi lo scenario economico, il lavoro, lo sviluppo sostenibile. Argomenti che il settore agroalimentare guarda da sempre con attenzione. E infatti, oltre alla consueta schiera di ministri, saranno presenti protagonisti dell’industria food&beverage e delle istituzioni.

Il primo appuntamento che segnaliamo è il 21 agosto alle 12, presso l’auditorium Isybank con ‘Sostenere lo sviluppo. Nuove politiche per un’economia innovativa’. Il workshop vedrà la partecipazione di Stefano Barrese, responsabile divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo; Maria Bianca Farina, presidente Ania; Francesco Mutti, amministratore delegato Mutti, presidente Centromarca; Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze. Obiettivo dell’incontro è mettere a tema lo sviluppo economico dell’Italia, cercando di far emergere che il Pil, da solo, è un’unità di misura ormai superata. Si deve infatti tenere conto di altri parametri, come i livelli di istruzione, la sanità, il welfare, in un’ottica di sviluppo più ampia.

Da segnare in agenda anche un altro workshop in programma il 21 agosto (Spazio internazionale C3, ore 18): la presentazione della mostra promossa dalla Compagnia delle opere (Cdo) agroalimentare, che si può visitare nello spazio A3, dal titolo ‘Il gusto del quotidiano. Lavoro e compimento di sé, da San Benedetto ad oggi’. Tra gli altri, parteciperanno Stefano Berni, direttore generale Consorzio di Tutela del Grana Padano; Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura e all’Agroalimentare, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna; Fabio Saini, amministratore delegato e direttore tecnico Laica.

Food security e sostenibilità: cooperare per crescere’ è il terzo incontro di sicuro interesse per il comparto agroalimentare. Si svolgerà il 25 agosto alle 16, all’interno dello Spazio internazionale C3, ed è organizzato in collaborazione con il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Saranno presenti Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale; Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura; Giangiacomo Pierini, direttore corporate affairs & sostenibilità Coca-Cola Hbc Italia e presidente Assobibe; Giovanni Pomella, amministratore delegato Lactalis Italia. “L’incontro”, leggiamo nella presentazione, “discuterà del tema oggi sempre più centrale della sicurezza alimentare, focalizzando su come si possa realizzare, in Italia e nel mondo, una crescita sostenibile dei sistemi alimentari. Il Secondo Vertice Onu sui Sistemi Alimentari ospitato dall’Italia lo scorso 24-26 luglio ha infatti posto al centro del dibattito internazionale lo stretto collegamento tra cibo e cambiamenti climatici. Si tratta di due elementi imprescindibili per uno sviluppo economico e umano integrale”.

Infine una segnalazione su un argomento di strettissima attualità: il 22 agosto alle 15 (auditorium Isybank) si confronteranno sull’intelligenza artificiale Paolo Benanti, docente alla Pontificia Università Gregoriana di Roma ed esperto di bioetica, etica delle tecnologie e human adaptation, e Nello Cristianini, professore di Intelligenza Artificiale, Università di Bath. “Senza accorgercene stiamo vivendo la più travolgente rivoluzione dai tempi di Aristotele: alla tecnologia non chiediamo più di fare al posto nostro quello che abbiamo deciso di fare, ma le chiediamo piuttosto di decidere”, riporta il sito del Meeting. “È dunque una sfida epocale, visto che non possiamo assolutamente negare quanto queste tecnologie siano fattore di sviluppo e di progresso per tutti; d’altra parte, è vitale che tale progresso e tale crescita siano criticamente e consapevolmente guidate dagli esseri umani”.

Torna in cima