• grappa

Grappa: negli ultimi tre anni sono cresciute le esportazioni del distillato (+32%)

2023-11-22T12:20:57+02:0022 Novembre 2023 - 12:20|Categorie: Beverage|Tag: , , , , |

Roma – Nel corso degli ultimi tre anni, sul territorio italiano, è aumentato il consumo di grappa. Nella Penisola, infatti, è il 30% della popolazione tra i 18 e i 65 anni a consumarla. Oltre confine, invece, le esportazioni del distillato sono cresciute del +32% e hanno raggiunto i 60 milioni di euro. Questa la fotografia scattata da Nomisma in occasione dell’evento ‘Distillati made in Italy: born to be great’ organizzato da Assodistil e Ice.

A trainare le esportazioni di grappa, si legge in un articolo de Il Sole 24 ore, è soprattutto la Germania. Dove l’export del distillato vale il 45% del market share totale. Seguono, poi, il Giappone (+40%) e gli Usa. Che mettono a segno una crescita a valore del +39%. A registrare risultati importanti, poi, non è solo la grappa. Come si legge sul quotidiano, infatti, con 35 denominazioni, di cui 27 distillate, gli spirits Igp della Penisola, secondo le ultime stime della Commissione Europea, hanno un valore pari a 151 milioni di euro.

“Le distillerie italiane sono sempre più vocate ai mercati internazionali dato che in tre anni l’export è cresciuto di un terzo”, sottolinea Emanuele Di Faustino, head of industry & retail di Nomisma. “Nonostante il calo dell’export registrato nei primi sette mesi del 2023 (-23%), da ricondurre alla morsa dell’inflazione e al rallentamento economico che ha colpito gran parte dei mercati di export, le opportunità per un’ulteriore crescita delle vendite di grappa oltre confine non mancano. In tale scenario saranno fondamentali le attività di promozione per far conoscere la grappa in giro per il mondo”.

Torna in cima