• Aviaria

Italatte (Lactalis) convocata dall’Icqrf dopo la denuncia di Coldiretti per pratiche sleali

2024-02-02T10:49:07+02:002 Febbraio 2024 - 10:49|Categorie: Formaggi, in evidenza|Tag: , , , , |

Roma – L’Ufficio sanzioni dell’Icqrf (Ispettorato centrale repressione frodi) avrebbe rilevato diverse pratiche sleali condotte da Italatte, società di Lactalis che si occupa dell’acquisto di materia prima per il Gruppo. E’ quanto emerge dalla comunicazione inviata dall’Ispettorato a Italatte, divulgata da Agricolae e ripresa da InsiderDairy.

Si legge nel documento: “Da quanto acquisito è risultato che 16 fornitori sui 26 analizzati sono stati oggetto di una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali con riferimento al prezzo. Pertanto, questo Dipartimento ha proceduto con la contestazione relativa alla violazione dell’art. 4, comma 1, lettera d) del D. Lgs. 198/2021 (punita con sanzione da 30.000 euro fino al 5 per cento del fatturato). ai soggetti indicati quali trasgressori ed alla Italatte S.r.l., obbligata in solido, di: n. 16 contestazioni notificate alla Parte in data 14 dicembre u.s. e contestualmente è stato imposto all’autore della violazione di porre fine alla pratica commerciale vietata”. Inoltre: “​Considerato quanto accertato per i 16 fornitori, a inizio dicembre, con una terza ispezione funzionari ispettori di questo ICQRF hanno richiesto la documentazione relativa a 253 fornitori di latte crudo ritenendo che anche verso ognuno di questi fornitori la Italatte S.r.l. abbia tenuto la medesima condotta illecita”.

Lo scorso settembre, Coldiretti aveva denunciato all’Icqrf la società del gruppo Lactalis accusandola di aver modificato unilateralmente il contratto con gli allevatori fornitori di latte, diminuendo i prezzi riconosciuti. Le veniva inoltre contestato di aver introdotto un nuovo indice collegato alle quotazioni del latte europeo, non concordato e penalizzante per i produttori italiani.

Italatte è stata convocata dall’Ispettorato per audizione il prossimo 8 febbraio.

Torna in cima