Barilla: bufera social per ‘colpa’ degli insetti (2). Il comunicato dell’azienda

2022-11-03T10:31:28+02:003 Novembre 2022 - 10:31|Categorie: Grocery, in evidenza, Mercato|Tag: , , , |

Parma – Dopo la bufera sui social seguita al video pubblicato da Fondazione Barilla, con a tema gli insetti come fonte proteica (leggi qui), arriva un comunicato del gruppo per fare chiarezza. Lo riportiamo integralmente di seguito:

Nei giorni scorsi Fondazione Barilla ha pubblicato sui propri canali social un video dove si parlava, in tono ironico, di insetti come possibile fonte proteica alternativa come avviene in molti paesi del mondo. 
Il video ha suscitato alcune reazioni negative sui social media, dove è stato erroneamente interpretato come un annuncio dell’intenzione dell’azienda Barilla di produrre pasta con farina di insetti. 

Vogliamo fare chiarezza: Barilla non ha annunciato il lancio di nessuna pasta o altro prodotto realizzato con farina di insetti e non ha alcuna volontà o interesse a espandere il suo business in questa direzione. Nello specifico, la nostra pasta continua ad essere prodotta con grano duro 100% italiano. 

Il video è parte di una campagna di informazione di Fondazione Barilla, ente indipendente di ricerca e divulgazione che si occupa di studiare in maniera approfondita i sistemi agro-alimentari per comprendere questioni fondamentali quali lo spreco alimentare e l’esaurimento delle risorse della terra.

Ma gli utenti dei social non sembrano molto rassicurati dalla nota, anzi. Questi alcuni dei numerosi commenti pubblicati su Twitter: “Ci avete provato. Vi è andata male. Siamo in Italia, non dimenticatevelo. Noi invece ci dimenticheremo presto dei vostri prodotti”; “Il tono ironico l’avete percepito solo voi. Secondo me sondavate il terreno”; “Per me potete chiudere”; “Boicotta Barilla”. “Per i prossimi lanci pubblicitari vi consiglio una cosa tipo: dove c’è Barilla c’è tana”.

 

 

Torna in cima