Caro energia: il gruppo Alì chiude i pdv nei giorni festivi

Padova - Il gruppo Alì, azienda veneta nota per i marchi Alì supermercati e Alìper, annuncia la chiusura nei giorni festivi dei suoi super e ipermercati. La decisione si deve alla ben nota crescita dei costi energetici, che stanno mettendo a dura prova numerosi settori, tra cui proprio quello della distribuzione. Il gruppo, come riporta

2022-09-27T10:34:39+02:0027 Settembre 2022 - 10:24|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: |

Gruppo Schwarz (Lidl) acquisisce Erfurter Teigwaren, il più grande produttore tedesco di pasta

Erfurt (Germania) – Erfurter Teigwaren, il più grande produttore tedesco di pasta, è stato acquisito da Schwarz, multinazionale attiva nel settore delle vendite al dettaglio con le insegne Lidl e Kaufland. Come riportato dall’emittente radiotelevisiva Mdr, Efrurter Teigwaren si trovava già da tempo in difficoltà a causa dell’aumento del prezzo di grano duro ed energia.

2022-09-27T10:13:22+02:0027 Settembre 2022 - 10:13|Categorie: Grocery, in evidenza, Retail|Tag: , , , |

Nella Gdo sta iniziando un processo di concentrazione? Si, ma bisogna capire perchè

Di Luigi Rubinelli Sui social professionali (in particolare da Mario Gasbarrino) è stata commentata più volte l’acquisizione di Pam dei supermercati-discount TuoDì per trasformarli in In’s. Ricordiamo che i 54 pdv passati di mano erano ex Dico di Coop. In molti si chiedono se siamo davanti a un processo di concentrazione delle aziende della Gdo.

2022-09-26T12:39:32+02:0026 Settembre 2022 - 08:54|Categorie: Il Graffio, in evidenza, Retail|Tag: , |

Christophe Rabatel: “Transizione alimentare per tutti”

I risultati della filiale italiana, la spinta sul franchising, l’indagine della Guardia di Finanza, il Nutriscore, il futuro degli iper, l’aumento dei listini. L’amministratore delegato di Carrefour Italia a ruota libera.   Come sono andati i primi nove mesi dell’anno per Carrefour? Sono andati bene per la sussidiaria italiana. Venivamo da un periodo problematico ma

2022-09-23T11:57:37+02:0023 Settembre 2022 - 12:00|Categorie: Aperture del venerdì, in evidenza, Retail|Tag: , |

Esselunga: continua il percorso di trasformazione digitale dell’azienda

Limito di Pioltello (Mi) - Esselunga accelera sul digitale. Da qualche tempo, ormai, il retailer della famiglia Caprotti ha avviato un piano di trasformazione digitale. L’obiettivo, riferisce l’insegna, è “sostenersi come ‘Love brand’ nei canali social e in territori non ancora presidiati”. Dopo lo sbarco su TikTok, avvenuto lo scorso luglio (leggi qui), Esselunga ha

2022-09-23T10:18:37+02:0023 Settembre 2022 - 10:18|Categorie: Retail|Tag: , , |

In scena al MiCo il Salone Carrefour 2022

Milano - In scena il 21 e 22 settembre al Mico - Milano Congressi la settima edizione del Salone Carrefour, l’esposizione annuale organizzata da Carrefour Italia per incontrare i fornitori e la rete dei 1.500 punti vendita italiani, tra diretti e franchising, per un totale di circa 3mila partecipanti. Sono oltre 10mila i metri quadri

2022-09-22T12:45:58+02:0022 Settembre 2022 - 12:45|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , , |

NielsenIQ: ad agosto aumenti record per i prezzi di olio di semi (+81%) e pasta di semola (+31%)

Milano - NielsenIQ fotografa i rincari analizzando i prezzi al consumatore, che risultano per alcune categorie molto più elevati rispetto all'inflazione registrata dall'Istat (+8,4%). E' soprattutto il prezzo dell'olio di semi a crescere in maniera eccezionale: +81,3% su base annua nella settimana 14-21 agosto. Al secondo posto troviamo la pasta di semola con il +31,1%,

2022-09-22T12:09:45+02:0022 Settembre 2022 - 12:09|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: |

VéGé-Decathlon: al via il progetto a sostegno delle associazioni sportive

Milano - Parte oggi il progetto ideato e lanciato da Gruppo VéGé in collaborazione con Decathlon, gruppo internazionale distributore di articoli sportivi. L'iniziativa si svolgerà fino all'11 dicembre e si fonda sull’attenzione ai bisogni delle persone e dei territori attraverso iniziative a sostegno di realtà locali, come scuole, ospedali e associazioni di volontariato. Per ogni

2022-09-22T08:57:56+02:0021 Settembre 2022 - 15:54|Categorie: Retail|Tag: , |

Banco Fresco: Gianluca Monfrecola nuovo managing director

Volpiano (To) – Banco Fresco, il brand specializzato nel commercio al dettaglio di prodotti freschi e freschissimi presente in Lombardia e Piemonte, annuncia la nomina di Gianluca Monfrecola come nuovo managing director, che subentra a Riccardo Coppa. Avrà come obiettivo quello di portare avanti la strategia di crescita dell’insegna, che prevede lo sviluppo dei punti

2023-01-20T14:59:53+02:0021 Settembre 2022 - 10:42|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

Carrefour: nuovi fornitori sottoscrivono il ‘Patto di transizione alimentare’ per una filiera più sostenibile

Milano – Inizierà domani, presso il centro congressi Allianz MiCo, il Salone Carrefour. La due giorni di confronto metterà in contatto i punti vendita Carrefour Italia, diretti e in franchising, con i suoi fornitori per condividere strategia aziendali, progetti di transizione digitale e nuovi assortimenti. Proprio in occasione dell’evento, circa quaranta fornitori sottoscriveranno con l’insegna

2022-09-21T10:27:35+02:0021 Settembre 2022 - 10:27|Categorie: Retail|Tag: , , , |

In’s Mercato sbarca in Toscana, Marche e Umbria

Venezia - In's Mercato, insegna discount di Gruppo Pam annuncia un fitto programma di aperture con l'approdo in tre nuove regioni: Toscana (con 29 aperture nelle province di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Siena), Marche (con otto aperture nelle province di Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro), Umbria (con un punto vendita a Città di

2022-09-21T14:36:29+02:0021 Settembre 2022 - 10:16|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: |

Fausto Jori (NaturaSì): “Anche chi sceglie le fonti green è penalizzato dalla crisi del gas russo. È un paradosso”

San Vendemiano (Tv) – “Si dovrebbero pagare le fonti rinnovabili senza i costi aggiuntivi che derivano dalle oscillazioni dei combustibili fossili”. Questo il commento di Fausto Jori, amministratore delegato di NaturaSì, marchio italiano attivo nel biologico, in merito al tema del caro bollette. Secondo Jori, infatti, anche le fonti green sarebbero penalizzate dalla crisi del

2022-09-21T09:51:54+02:0021 Settembre 2022 - 09:51|Categorie: Bio, Retail|Tag: , , , , |
Torna in cima